Ecco 4 consigli per migliorare la tua routine serale

Quanto è bello la sera rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro?

Mettere in moto la propria routine di relax per ricaricare le energie e cominciare al meglio il domani!

Lo so, non sempre ci si riesce perché bisogna sbrigare le faccende domestiche, finire il lavoro rimasto in sospeso o si tende a rimuginare sulle cose che durante la giornata ci hanno fatto arrabbiare!

Ma è molto importante concludere bene la giornata… per questo ho pensato di darvi 4 consigli per la vostra routine di felicità!

Quindi è ora di fermarsi un attimo e riflettere su cosa fa ognuno di voi una volta rientrato in casa..  e riorganizzare il proprio tempo libero introducendo nuove abitudini che fanno bene al vostro cuore.

Lascia al di fuori della soglia di casa tutte le preoccupazioni e i pensieri negativi della giornata, ritaglia un piccolo spazio alle faccende domestiche (che purtroppo prima o poi bisogna fare) e dedica il restante tempo alla cura di te stesso e del tuo benessere.. e no viceversa!!!

Anche perché dopo un’intensa giornata di lavoro, un pò di relax te lo meriti!!

Ecco 4 consigli per una buona routine serale

1- Attiva la modalità Relax:

Impara a staccare la spina e a lasciare fuori casa tutte le tue preoccupazioni. Cerca di creare dei confini nella tua vita e non cadere nella “trappola dell’open space” , dove casa, lavoro, paure e preoccupazioni condividono lo stesso spazio! Crea i tuoi muri con delle belle porte da aprire e chiudere  nel momento opportuno. La sera è un momento magico, in cui finalmente puoi dedicare tempo al tuo benessere, non permettere che i tuoi pensieri negativi possano inquinarlo. Certo, inizialmente non sarà facile cambiare la tua routine.. ma non smettere di provarci e vedrai come poi ti verrà automatico e le conseguenze saranno piacevoli.

2- E’ ora di cena!

Preparare la cena per alcuni è un momento tragico: si è stanchi, non si sa mai cosa preparare, a volte il frigo vuoto non ci aiuta, così possiamo cedere alla facilità del cibo d’asporto.

Ma vi svelo un segreto!!!

Preparare la cena può trasformarsi in un momento di condivisione con i vostri cari, raccontandosi la giornata, oppure può essere accompagnato da della buona musica rilassante e da un bicchiere di vino (per chi lo gradisce).. questi ovviamente sono solo alcuni esempi, spetta a te rendere questo momento il TUO momento.

Invece di scegliere all’ultimo cosa mangiare, puoi programmarlo anticipatamente così da non arrovellarti il cervello all’ultimo secondo. Scegli di mangiare sano e leggero, non ripiegare sempre nella comoda soluzione del cibo d’asporto ( anche se ogni tanto un piccolo sgarro è concesso !!!).

3- Tempo di qualità

Scegli TU cosa fare nel Tuo tempo libero!

Puoi trascorrere momenti con la tua famiglia, la sera è un buon momento per stare tutti insieme. Oppure fai qualcosa che, come dico io, ti fa ridere il cuore: leggere un libro, guardare un film, dedicarsi ai propri progetti…

Ma lascia da parte tutte le preoccupazioni e le arrabbiature della giornata!

Trascorri il tuo tempo in QUALITA’.

4- A nanna!

L’ultimo step della routine è quello di infilarsi sotto le coperte e andare a dormire! Non andare a letto troppo tardi, ricorda che per ricaricare bene le energie per il giorno dopo c’è bisogno di almeno 8 ore di sonno. In questo modo la mattina vi sentirete più attivi e carichi di energia!

Provaci e dimmi cosa ne pensi!

Crea la tua routine, riposati, dedicati del tempo e vedrai che le tue giornate si concluderanno e cominceranno nel migliore dei modi!