Ciao!
Mi chiamo Giulia e da sempre sono appassionata di psicologia!
Per questo motivo ho deciso di fare della mia passione un lavoro. Ad oggi, dopo anni di studi, sono una Psicologa, abilitata alla professione e iscritta regolarmente all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 23279, e non potrei esserne più felice!
Lavoro come libera professionista nei miei studi dove svolgo attività di consulenza e/o sostegno sul benessere psicologico, un intervento che si attua in presenza di problematiche personali o interpersonali, con l’obiettivo di accompagnare la persona verso il raggiungimento del proprio benessere psicologico e il miglioramento della qualità di vita.
Ma facciamo un piccolo salto indietro…
Dopo la laurea presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma, ho deciso di ampliare la mia preparazione professionale seguendo diversi corsi di formazione.
Tra questi, ho scelto di approfondire la tematica sulla Psicologia del Comportamento Alimentare, per aiutare la persona ad adottare un comportamento che sia in armonia con il giusto stile alimentare, attraverso un percorso fatto di consapevolezze relative ai pensieri disfunzionali, le emozioni e le false credenze che influenzano il rapporto con il cibo.
Inoltre, ho approfondito la diagnosi neuropsicologica per la valutazione della qualità di vita e lo sviluppo delle capacità residue dell’anziano fragile. Ho lavorato presso alcune case di riposo di Roma per valutare la condizione di salute e dare sostegno psicologico.
Tutt’oggi la mia formazione continua, per stare sempre al passo con i tempi e con i cambiamenti che una società come la nostra comporta.
Sto ultimando la mia specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale, presso il CRP – Centro per la Ricerca in Psicoterapia.
Tengo molto alla parola Consapevolezza, per questo l’ho messa al centro del mio lavoro e vorrei che diventasse centrale nella vita di tutti voi.
Essere consapevoli di chi siamo, cosa vogliamo, quanto valiamo… è alla base di un percorso che ci condurrà verso la felicità.
“Lo scopo del counseling psicologico non è quello di risolvere un problema particolare, ma di aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale sia quelli successivi in maniera più integrata, ovvero con maggiore autonomia, responsabilità e consapevolezza.”
Carl Rogers