La consulenza sul comportamento alimentare è un percorso di sostegno utile alla persona per imparare a gestire il proprio comportamento alimentare e il peso corporeo.
Attraverso questo percorso potrò aiutarti a migliorare il rapporto con il cibo, imparerai così a mangiare con consapevolezza.
Mi sono dedicata alla psicologia alimentare perché il modo in cui ci nutriamo dice molto di noi, ma soprattutto riveste un ruolo fondamentale nel nostro benessere personale.
Non mi occupo di disturbi alimentari ma del rapporto che ognuno di noi instaura con il cibo, che non è solo sinonimo di nutrizione ma nasconde tante sfaccettature. Non mangiamo solo per fame, ma anche per noia, tristezza, rabbia… il cibo veicola sensazioni, emozioni e pensieri. Ci aiuta a gestire le situazioni difficili, tirandoci su di morale.
E’ quindi opportuno attuare un lavoro di correzione per i pensieri disfunzionali e le false credenze che si nascondono dietro al comportamento.
Ogni individuo attribuisce significati unici e personali al cibo, per questo motivo uno schema rigido, come quello che la dieta restrittiva prevede, non è sempre facilmente applicabile. Il compito dello psicologo dell’alimentazione è quello di studiare, esaminare ed osservare tutti i comportamenti dell’individuo in relazione con il cibo, lavorando sul conflitto, sulla motivazione e sull’autostima (tenendo quindi conto delle componenti bio-psico-sociali).
Il percorso è rivolto a tutte quelle persone che:
- hanno difficoltà nel seguire e portare a termine una dieta;
- vogliono imparare a gestire il proprio comportamento alimentare;
- mangiano per stress, ansia, noia, tristezza, rabbia o altre emozioni negative;
- soffrono di celiachia o diabete e hanno difficoltà nel seguire il nuovo regime alimentare.
Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di cliccare qui o puoi leggere i miei articoli qui. Inoltre sul mio profilo IG puoi trovare diversi video in cui affronto nello specifico l’argomento in questione.