MI OCCUPO DI

Offro consulenze individuali a tutte le persone che stanno affrontando una situazione difficile, particolarmente problematica che crea loro una sensazione di disagio.

Il mio compito è quello di accompagnarti in un percorso il cui unico obiettivo è il raggiungimento del tuo benessere psicologico, aiutandoti ad acquisire maggiore consapevolezza e ad incrementare le risorse personali di cui hai bisogno al fine di fronteggiare, risolvere e superare i tuoi ostacoli.

Nello specifico mi occupo di..

  • Counseling psicologico

Tutte le persone ad un certo punto della loro vita possono ritrovarsi a sperimentare sensazioni di disagio davanti a situazioni critiche, sentendo così la necessità di rivolgersi ad una figura professionale.

Ogni persona possiede già tutte le risorse necessarie per fronteggiare e superare le situazioni difficili ma, tuttavia, può capitare che quando sperimenta una sensazione di disagio la sua concentrazione è rivolta totalmente verso la sensazione di malessere che genera quella situazione. Da questo punto di vista risulta difficile vedere le proprie risorse e le possibili soluzioni perché si è focalizzati sulla sofferenza provata. E’ in queste circostanze che lo psicologo può offrire un sostegno alla persona, lavorando sulla consapevolezza. La Consulenza Psicologica è un percorso, interamente centrato sulla persona, che attraverso il dialogo e l’interazione la rende competente nell’occuparsi delle proprie vicende e nel perseguire i propri obiettivi, avviando un processo di crescita personale al fine di migliorare la propria qualità di vita.

  • Percorsi di sostegno dedicati alle Donne


Ho deciso di dedicare parte del mio lavoro alle Donne, a tutte quelle Donne che non credono più in se stesse, che non si sentono mai abbastanza e che ogni giorno devono fare i conti con il timore del giudizio altrui.
Attraverso un percorso psico-educativo di consulenza individuale o di gruppo il mio obiettivo è quello di migliorare la fiducia e la stima di sé femminile, perché una bassa autostima può rappresentare un enorme ostacolo per la realizzazione dei propri desideri e progetti, rendendo difficile riprendersi da un periodo decisamente “no”.

  • Consulenza Psicologica in ambito Alimentare

La Consulenza del comportamento alimentare è un percorso di sostegno utile alla persona per imparare a gestire il proprio comportamento alimentare.

Attraverso questo percorso potrò aiutarti a migliorare il rapporto con il cibo, imparerai cosi a mangiare con consapevolezza.

Cibo non è solo sinonimo di nutrizione ma nasconde tante sfaccettature. Non mangiamo solo per fame, ma anche per noia, tristezza, rabbia… il cibo veicola sensazioni, emozioni, pensieri. Ci aiuta a gestire le situazioni difficili, tirandoci su di morale. E’ quindi opportuno attuare un lavoro di correzione per i pensieri disfunzionali e le false credenze che si nascondono dietro al comportamento.

Ogni individuo attribuisce significati unici e personali al cibo, per questo motivo non sempre uno schema rigido come quello che la dieta restrittiva prevede non è facilmente applicabile. Il compito dello psicologo dell’alimentazione è quello di studiare, esaminare ed osservare tutti i comportamenti dell’individuo in relazione con il cibo, tenendo conto delle componenti bio-psico-sociali, lavorando sul conflitto, sulla motivazione e sull’autostima.

Il percorso è rivolto a tutte quelle persone che:

  • Hanno difficoltà nel seguire e portare a termine una dieta
  • Vogliono imparare a gestire il proprio comportamento alimentare
  • Mangiano per stress, ansia, noia, tristezza, rabbia o altre emozioni negative
  • Soffrono di celiachia o diabete e hanno difficoltà nel seguire il nuovo regime alimentare

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di cliccare qui o puoi leggere i miei articoli qui.

Per chi invece dovesse avere difficoltà a raggiungere il mio studio in zona Pur – Torrino perché abita lontano, viaggia spesso, vive all’estero, ha difficoltà a gestire il tempo con i diversi impegni quotidiani … può usufruire del servizio di Consulenza Online tramite Skype.
Se vuoi saperne di più, visita la sezione FaQ e non esitare a contattarmi per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.