5 consigli per Prendersi cura di sè

Prenditi cura dei tuoi pensieri perché diventeranno parole. Prenditi cura delle tue parole perché diventeranno azioni. Prenditi cura delle tue azioni perché diventeranno abitudini e prenditi cura delle tue abitudini perché diventeranno il tuo destino. Gandhi

Ma cosa vuol dire prendersi cura di sé?

Prendersi cura di se stessi non vuol dire essere egoisti. Al contrario: dare priorità al nostro benessere vuol dire non solo migliorare la qualità della nostra vita, ma anche affrontare meglio le nostre relazioni sociali.

Come farlo?

La prima cosa da fare è ritagliarsi del tempo per fare ciò che vi stare bene: fare le attività che più vi piacciono è un modo per sentirsi meglio.. un coccola da dedicarsi.

Circondatevi di persone che vi fanno sorridere.

Imparate a dire NO. Saper dire di “no” alle aspettative, alle richieste o pretese irragionevoli vi permetterà di rispettarvi molto di più e di fare in modo che anche gli altri vi rispettino.

Fare un lavoro che piace non è sempre possibile, ma si può curare l’ambiente che ci circonda: Concentrate l’attenzione sugli aspetti del vostro lavoro che più vi soddisfano e tralasciate quelli più negativi.

Fare attività fisica è molto utile sia per prevenire malattie, per mantenere un buon stile di vita, ma anche per scaricare lo stress quotidiano. Essere più attivi fisicamente giorno dopo giorno è un buon modo per cominciare.

 

◼️◻️Giulia Masci Psicologa