Prenditi cura dei tuoi pensieri perché diventeranno parole. Prenditi cura delle tue parole perché diventeranno azioni. Prenditi cura delle tue azioni perché diventeranno abitudini e prenditi cura delle tue abitudini perché diventeranno il tuo destino.                                                    Gandhi

Ma cosa vuol dire prendersi cura di sé?

Non si tratta di essere egoisti, tutt’altro!
E’ opportuno dare priorità al nostro Benessere, ciò implica non solo migliorare la qualità della nostra vita, ma anche affrontare meglio le nostre relazioni interpersonali.

Come farlo?

La prima cosa da fare è ritagliarsi del tempo per fare ciò che ci fa stare bene! Come ad esempio, fare le attività gradevoli e soddisfacenti, questo è già un modo per sentirsi meglio. Una coccola da dedicarsi!

Circondatevi di persone che vi fanno sorridere il cuore.

Un’altra cosa da imparare a fare è dire NO.
Saper dire di “no” alle aspettative, alle richieste o alle pretese irragionevoli ti permetterà di rispettarti maggiormente, e allo stesso tempo farà in modo che anche gli altri ti rispettino.

Un altro aspetto da non trascurare è il lavoro.
Fare un lavoro che piace non è sempre possibile, ma si può curare l’ambiente che ci circonda per renderlo quanto meno più accettabile per noi. Concentra l’attenzione sugli aspetti del tuo lavoro che più ti soddisfano e tralascia quelli più negativi.

In ultimo, ma non per importanza, pratica attività fisica!
Fare attività fisica è molto utile sia da un punto di vista fisico, sia da un punto di vista psicologico. Ci aiuta a prevenire malattie, a mantenere uno stile di vita ottimale, ma anche a scaricare lo stress quotidiano. Essere più attivi fisicamente giorno dopo giorno ti permetterà di vederne subito i risultati.

giuliamasci