Spesso ti capita di cedere alle tentazioni, anche quando non vorresti, ma proprio non riesci a non pensarci! E magari questo ti capita più frequentemente quando hai sotto gli occhi uno stimolo, magari una bella ciotola di cioccolatini.

No, non sei debole o poco motivata! Le motivazioni sono tutt’altre!

Studi scientifici hanno dimostrato che se hai sotto gli occhi, tutto il giorno, un cioccolatino, alla fine della giornata lo avrai mangiato!
E’ inevitabile, se sottoponiamo la nostra attenzione ad uno stimolo che, invece, vorremo evitare, questa prima o poi vi cederà.

Ma il problema non è il cioccolatino in questione, perché ognuno di noi può concederselo. Potrebbe diventare un problema se ogni giorno andassimo a prenderci il dolcetto, anche quando non ne abbiamo voglia, solo perché sotto i nostri occhi, in continuazione. In gergo tecnico si chiama “trigger ambientale” , ovvero un qualcosa, uno stimo esterno, che ci aggancia, ci stimola.

Tendiamo a mangiare di più un qualcosa che sta lì , vicino a noi, perché inevitabilmente ci pensiamo di più.
Pensare al cibo stimola l’appetito! Ma no stiamo parlando di fame vera e propria.

Quindi… cosa possiamo fare?

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore.

Una strategia è senz’altro quella di togliere da sotto il nostro naso e i nostri occhi tutte le tentazioni. Possiamo metterle in un cassetto, o nella credenza, e mangiare solo quando ne abbiamo voglia e non perché cadiamo in trappola!
Un’altra strategia potrebbe essere quella di sostituire i cioccolatini (o simili) con qualcosa che non ci piace, non ci tenta, o meglio ancora con del cibo salutare.

Che dici di provare e farmi sapere come va?

giuliamasci